I love my world!!!

img src='http://img253.imageshack.us/img253/3618/immagineyn1.png' width='92' height='22' alt='Reply'>
I delfini
view post Posted on 10/9/2008, 16:00Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/12/2009, 13:39

Con il nome di delfini si indica comunemente un gruppo parafiletico di mammiferi marini appartenenti all'ordine degli Odontoceti e che raggruppa le famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistidae (delfini di fiume), i cui membri generalmente sono di piccole dimensioni.
Il termine "delfino" talvolta viene utilizzato per riferirsi specificamente alle specie più conosciute: il tursiope ed il delfino comune.
Anche il narvalo e il beluga vengono occasionalmente chiamati delfini, pur essendo classificati nella famiglia Monodontidae. Sono state classificate quasi 40 specie di delfino suddivise in 17 generi. Variano in dimensione da 1.2 m e 40 kg (Cephalorhynchus hectori maui) a 9.5 m e 10 tonnellate (Orca). La maggior parte delle specie pesano da 50 a 200 kg.

I delfini hanno un corpo affusolato, adattato per nuotare velocemente. La testa contiene un organo particolare e voluminoso, utilizzato per l'ecolocalizzazione. In molte specie le mandibole sono elongate e formano un becco, o rostro, distintivo; per alcune specie come il tursiope la bocca assume una curva con un'espressione simile ad un sorriso permanente. In molte specie i denti possono essere molto numerosi (fino a 250). Il cervello del delfino è largo e possiede una corteccia molto strutturata, per complessità paragonabile al cervello umano, anche se non è ancora chiaro per cosa sia utilizzato. La colorazione di base consiste di gradazioni di grigio con il lato ventrale bianco, spesso combinato con linee e macchie con tonalità differenti. La pupilla nell'occhio del delfino ha una figura cuoriforme (a forma di cuore).

I delfini sono predatori e cacciano le loro prede in velocità. La dentatura è adattata agli animali che cacciano: specie con molti denti sono associabili con una dieta prevalentemente di pesci, mentre becchi più corti e minor numero di denti sono collegabili alla caccia di cefalopodi. Alcuni delfini catturano anche crostacei.

Fin dall'antichità i delfini sono stati accreditati, nel Mar Mediterraneo, di mostrare un'intelligenza superiore a quella normalmente attribuita ai pesci, sia nel proprio gruppo che nei confronti dell'uomo, il che ha creato una precoce e persistente idea della loro socievolezza e li ha posti al centro di culti, miti e rappresentazioni, come a Creta.
La mitologia e la letteratura greche riportano varie storie di delfini che salvano umani. La più nota è forse quella di Arione, cantore gettato in mare dai marinai che lo riportavano a Corinto, salvato e riportato a terra da un delfino. Ma anche al di fuori del mito, ancor oggi non sono infrequenti i racconti di salvataggi, da parte di delfini, di umani in difficoltà in mare.
È ormai noto in effetti che i delfini, come gli altri cetacei, dispongono di un sistema di comunicazione complesso come un vero e proprio linguaggio, fondato non solo sulla capacità di produrre ultrasuoni significanti all'interno del gruppo, ma anche su schemi di movimento utilizzati come segni di comunicazione.
La difficoltà nel percepire i particolari suoni emessi dai delfini e la complessità del loro linguaggio (che comprende anche movimenti corporei) è il motivo per cui il loro linguaggio risulta ancor oggi misterioso e incompreso, sebbene siano stati identificati dei "nomi".

.DO NOT COPY. ....io ti ho avvisato.

"Quando il mio corpo diventerà cenere il vento sarà la mia libertà..."[K.Cobain]
"I'd rather be hated for who I am than loved for who I am not." [Kurt Cobain]
"E' assolutamente evidente che l'arte s'ispira alla vita e la vita s'ispira alla tv" [W.Allen]
The revolution is not in the tv.
La pazzia è una forma di normalità [L.Pirandello]
La terra è una fattoria.Siamo proprietà di qualcun altro. [Charles Fort]
Io non credo che tu abbia un cuore,per questo avevo pensato di donarti il mio. [dal film "sleepy hollow"]

God
Save
The
Music...

Un Ragazzo mi chiese "cos'è il punk?" io gli risposi "uno stile di vita"...
lui mi vide dare un calcio ad un bidone e lo rifece pure lui e mi disse "questo è punk?" e io risposi "no,questa è solo imitazione"
[B.J.Amstrong]

VAMPIRE WILL NEVER HURT YOU...

imageCLICCA QUI!

Founder in:
.L'antro del vampiro.
Admin in:
†L'eclissi delle farfalle†
Mod. in:
.In suols graphic.
La mia firma continua: qui

P_MSG Top
view post Posted on 15/9/2008, 15:24Quote

Image and video hosting by TinyPic

Group: World Founder!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/2/2009, 18:01

Oooh grazie Antea descrizione bellissimaaaa =) peccato che la leggiamo solo noi due!

image

image

image
image

image

image

image

Adotta un bimbo e dici no al razzismo e alla fame nel mondo...Clicca qua!

imageClicca qui!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/9/2008, 16:26Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/12/2009, 13:39

ma nooo dai!! Vedrai che se spammiamo un pò verrà molta gente ^^
cmq grazie :)

.DO NOT COPY. ....io ti ho avvisato.

"Quando il mio corpo diventerà cenere il vento sarà la mia libertà..."[K.Cobain]
"I'd rather be hated for who I am than loved for who I am not." [Kurt Cobain]
"E' assolutamente evidente che l'arte s'ispira alla vita e la vita s'ispira alla tv" [W.Allen]
The revolution is not in the tv.
La pazzia è una forma di normalità [L.Pirandello]
La terra è una fattoria.Siamo proprietà di qualcun altro. [Charles Fort]
Io non credo che tu abbia un cuore,per questo avevo pensato di donarti il mio. [dal film "sleepy hollow"]

God
Save
The
Music...

Un Ragazzo mi chiese "cos'è il punk?" io gli risposi "uno stile di vita"...
lui mi vide dare un calcio ad un bidone e lo rifece pure lui e mi disse "questo è punk?" e io risposi "no,questa è solo imitazione"
[B.J.Amstrong]

VAMPIRE WILL NEVER HURT YOU...

imageCLICCA QUI!

Founder in:
.L'antro del vampiro.
Admin in:
†L'eclissi delle farfalle†
Mod. in:
.In suols graphic.
La mia firma continua: qui

P_MSG Top
2 replies since 10/9/2008, 16:00

img src='http://img253.imageshack.us/img253/3618/immagineyn1.png' width='92' height='22' alt='Reply'>

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Questa skin è stata realizzata da selly1102 distribuita solo su Free To Dream. Vietato quindi prelevare materiale e/o copiare interamente o parzialmente la skin.

BACHECA
AFFILIATI:
• Liam Neeson ~ Italian Forum •KANYE WEST *First Italian Forum*† l'eclissi delle farfalle †